

Trama
Non ti pago è una delle commedie più celebri e divertenti di Eduardo De Filippo, proposta in italiano dal gruppo teatrale “La Nuova Generazione” di Basilea.
Ambientata a Napoli, la storia ruota attorno a Ferdinando Quagliuolo, gestore di un banco del lotto, superstizioso e sfortunato con il gioco. Il suo impiegato, Mario Bertolini, invece, sembra avere sempre la fortuna dalla sua parte. Un giorno, Mario vince una somma importante grazie a numeri che gli sono apparsi in sogno… ma suggeriti dallo spirito del padre defunto di Ferdinando!
Accecato dall’invidia, Ferdinando si convince che quella vincita gli spetti di diritto e si rifiuta di consegnare i soldi. Da qui nasce un conflitto esilarante, che coinvolge la razionale moglie Concetta e altri coloriti personaggi del quartiere, tra discussioni, superstizione e situazioni paradossali.
La commedia si sviluppa tra equivoci, tensioni familiari e ironiche riflessioni sul denaro, la fortuna e la verità, fino a un finale sorprendente e amaro, che lascia spazio alla risata ma anche alla riflessione.
Stagione
2025
Autore
Eduardo De Fillippo
Attori
Michele Logiurato, Filomena Rotundo, Luigi Risoli, Enza Pileggi, Valeria Wenger, Maurizio Chirico, Enzo Cinque, Maurizio Nozzolillo, Gemma D‘Addio, Irene Cardiello, Giuseppe Magro, Monika Cicchillitti, Dolores Giambonini, Donato Stefanelli REGIA Gerardo Risoli


